Per il terzo anno di fila, la prestigiosa Regata Internazionale d’Inverno sul Po si è aperta con il Trofeo Mario e Ofelia Martoglio, una competizione dedicata esclusivamente agli atleti delle Special Olympics e del Pararowing FISDIR, riservata a giovani con disabilità fisiche e intellettive.
L’edizione di quest’anno ha registrato una partecipazione più che raddoppiata rispetto alla precedente, con oltre 230 atleti provenienti da tutta Italia, segno del crescente valore di questa manifestazione. Il Trofeo è frutto della collaborazione tra la Società Canottieri Esperia Torino e la Fondazione Martoglio, entrambe impegnate nella promozione dello sport come strumento di inclusione e benessere.
Le gare hanno preso il via alle 13:30 con le spettacolari sfide in acqua. A seguire, presso il salone della Società Canottieri Esperia, si è svolta la cerimonia di premiazione con l’assegnazione del Trofeo Martoglio, culminata poi nella tradizionale “merenda sinoira”, un momento di festa e condivisione per tutti i presenti.
Un appuntamento che, edizione dopo edizione, continua a crescere, regalando a tutti i partecipanti un’esperienza di sport, condivisione e inclusione sempre più significativa.
Tanti i rappresentanti della Fondazione Martoglio presenti per seguire le regate e tifare i protagonisti: dal segretario generale Giovanna Ferrero che ha portato i saluti di Ofelia Filip, presidente e socia fondatrice della Fondazione, al vicepresidente don Ezio Risatti, passando per il consigliere Marco Novara.
Ecco una breve presentazione dei membri del Comitato Scientifico, Maria Cristina Boero e Giovanni Boasso.