“linea – menti” per l’assistenza psicologica di base

Il Progetto “linea-menti”, sostenuto dalla Fondazione Martoglio, è stato avviato nel mese di gennaio 2020.

Riepilogo gestione Fase 1 Emergenza Covid-19

L’impegno di linea-menti nella lotta al coronavirus

Intervista su LA STAMPA del 6 marzo 2020

Queste le attività offerte, dalla omonima associazione, in modo totalmente gratuito:

1. Emergenza, che ha come finalità quella di offrire alle persone, che si trovano in un momento di disagio, la possibilità di un pronto intervento psicologico.
    Una assistenza psicologica che non costituisce ne sostituisce alcuna forma di consulenza o terapia ma ha come obiettivo principale quello di accogliere l’urgenza che ha mosso la richiesta di aiuto, ed il lavoro del professionista consiste nel fornire un supporto telefonico teso a “fare il punto della situazione” per cercare di individuare le strade corrette e/o possibili per affrontarla nel qui ed ora.
    Al numero 011 19.62.02.22 l’Associazione tutti i giorni 24 ore su 24, mette un esperto psicologo a disposizione del chiamante.
  2. Consulenza, che consiste nell’offrire consulenze psicologiche atte ad orientare e dare uno spazio di accoglienza e ascolto a chi vive situazioni di difficoltà.
    Il servizio, basato sui fondamenti scientifici e operativi della psicologia clinica, intende affrontare in modo appropriato e tempestivo le patologie, intercettare quella parte della popolazione con una domanda aspecifica (una domanda di consulenza psicologica più che di diagnosi e terapia) e potenziare allo stesso tempo la presenza di psicologi sul territorio attraverso una distribuzione per quartiere.
  3. Prevenzione, in cui gli psicologi offrono consulenze al fine di delineare fattori psicologici e comportamentali di rischio e di protezione per la salute biopsicosociale in diversi contesti di riferimento.
    Lo psicologo pertanto accoglie quelle condizioni non psicopatologiche nelle quali tuttavia la componente psicologica svolge un ruolo importante, e aiuta a riscoprire e potenziare le capacità già possedute dall’utente e/o dall’ente.

Con 12 sedi fra Torino e provincia, ed in continuo aumento, l’Associazione consente al cittadino di accedere e di ottenere gratuitamente la propria consulenza scegliendo la sede più vicina al proprio luogo di residenza.
Per maggiori informazioni sull’Associazione linea-menti ODV e i suoi servizi visitate il sito
www.linea-menti.it.