Carmagnola Città Accessibile:
La Fondazione Martoglio e il Comune presentano l'avanzamento dei lavori
Mercoledì 2 settembre 2025 – ore 20:00
Piazza Sant'Agostino
Prosegue l’impegno della Fondazione Martoglio presenta l’avanzamento delle iniziative del progetto di inclusione e accessibilità in corso a Carmagnola.
Il progetto ha un orizzonte pluriennale e seguiranno due ulteriori interventi: uno per rendere fruibile l’ultimo piano della Biblioteca Civica, dove sarà allestita una nuova sala studio, e l’altro per l’abbattimento delle barriere architettoniche negli uffici comunali del Commercio e dell’Urbanistica. Grazie alla collaborazione tra gli Uffici Tecnico e Politiche Sociali del Comune, è inoltre in corso la mappatura completa dei luoghi accessibili della città. Tutte queste informazioni saranno rese disponibili tramite una Web App che sarà pubblicata sul sito del Comune, per offrire uno strumento utile e consultabile da chiunque voglia vivere Carmagnola in modo inclusivo.
“La nostra Amministrazione – afferma il Sindaco Ivana Gaveglio – è fortemente impegnata sul fronte dell’inclusione. Questo progetto rappresenta una grande opportunità per migliorare la qualità della vita dei cittadini e per valorizzare il nostro patrimonio urbano e culturale. Abbiamo recentemente concluso anche la riqualificazione della centrale via Valobra, che oggi è completamente priva di barriere architettoniche: non ci sono più gradini nemmeno sotto i portici, un ulteriore passo verso una città realmente accessibile per tutti.”